categoria azienda Free Energies S.r.l.
logo Free Energies S.r.l.
Free Energies S.r.l.
Specializzati nella gestione e nell'uso efficiente dell’energia elettrica
Specializzati nella gestione e nell'uso efficiente dell’energia elettrica

IMPIANTI ELETTRICI



Domotica



Cos’è la domotica?


La domotica è una scienza interdisciplinare che si occupa di quelle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita in una casa, e più generalmente negli ambienti frequentati dall’uomo.

La domotica richiede l’apporto di molte tecnologie, tra le quali spiccano l’ingegneria energetica, elettronica e edile.


Proseguendo nella concezione di Free Energies di realizzare un edificio sempre più funzionale, gli elementi che caratterizzano ulteriormente la domotica sono la funzionalità è la flessibilità.

La domotica, ovvero “casa intelligente”, è infatti una visione prospettica dell’edificio, in continuo adattamento alle condizioni di impiego, per giungere ad un utilizzo delle risorse e delle utenze funzionale ed efficiente.


A cosa serve la domotica?


Per domotica si intende la possibilità di creare un’interazione continua tra l’ambiente confinato e i suoi fruitori per:

  • Migliorare la qualità della vita
  • Semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
  • Migliorare la sicurezza dell’edificio e dei suoi occupanti;
  • Ridurre i costi di gestione dell’edificio;
  • Consentire la conversione a nuove funzioni di vecchi impianti e vecchi edifici.


La domotica conferisce all’impianto elettrico un’“intelligenza” che consente di modificare il suo utilizzo nel tempo, adeguandolo alle mutate esigenze. Il tutto senza effettuare modifiche di carattere strutturale ma modificando solamente il software che lo gestisce.


Le prospettive che si aprono sono infinite: il limite della tecnologia oggi è rappresentato solo dalla fantasia e dalla disponibilità economica. Tralasciando percorsi improbabili e rimanendo con i piedi per terra, i passaggi obbligatori vedono le funzioni automatiche diventare, attraverso un processo logico informatico, un sistema integrato che collabora con i fruitori attraverso degli “scenari”. Gli scenari costituiscono l’interazione di più funzioni automatiche.


Perché utilizzare la domotica?


L’edificio intelligente pensato da Free Energies permette una gestione computerizzata degli impianti tecnologici (distribuzione di gas, energia ed acqua e impianti di sicurezza). La casa può essere così controllata con interfacce utente (telecomandi, tastiere etc.) che permettono il contatto con il sistema intelligente di controllo.

L’impianto domotico può avere numerose applicazioni, tra cui:

  • Illuminazione;
  • Termoregolazione;
  • Sistema di allarme;
  • Controllo elettrodomestici.


I vantaggi degli impianti domotici di Free Energies sono:

  • Risparmio sui consumi grazie ad una gestione energetica ottimale;
  • Facilità di uso delle interfacce;
  • Totale controllo sull’ambiente della casa;
  • Controllo a distanza.











Antintrusione



Come funzionano gli impianti antintrusione?


Gli impianti antintrusione di Free Energies mescolano elettronica, design ed innovazione per offrire al cliente una soluzione ottimale in termini di qualità, funzionalità e durata nel tempo.

In base alle specifiche esigenze del cliente, Free Energies propone un vasto assortimento di soluzioni personalizzabili volte alla protezione delle persone nelle loro case.

Free Energies propone soluzioni adattabili sia a complessi residenziali che industriali, garantendo il pieno funzionamento dei sistemi antintrusione Free Energies.


Come sono fatti i sistemi antintrusione?


I sistemi antintrusione possono avere una fotocamera interna che consente di monitorare gli interni della vostra abitazione e di trasmettere tempestivamente una segnalazione che arriverà al proprietario sul suo smartphone.

Posizionati nei punti strategici della vostra casa, gli impianti antintrusione Free Energies comunicano con la centrale d’allarme tramite tecnologie di ultima generazione e garantiscono sempre la trasmissione del segnale.


Gli impianti antintrusione possono essere gestiti anche da un sistema domotico, che controlla:

  • Gestione accessi;
  • Antifurto;
  • Protezione antincendio, da fumo o fughe di gas.


Gli impianti di Free Energies tengono conto delle tecniche sempre più sofisticate dei malviventi, in modo da dare vita ad un sistema antintrusione ad hoc, con prodotti e tecnologie all’avanguardia.












Antenna e satellitare



La televisione oggi è diventata un componente integrante della quotidianità ed è per questo motivo che Free Energies si occupa anche di installare antenne e satelliti e fornire assistenza competente alla propria clientela.


Come si installa un impianto con antenna o satellitare?


L’antennista deve orientare il cliente verso la scelta del miglior impianto possibile, in relazione alle numerose possibilità che oggi compaiono sul mercato.

Free Energies non solo compie un lavoro standardizzato di installazione dell’antenna, ma anche si impegna a stare sempre al passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie.

Gli impianti delle case sono sempre più complessi. Per questo, i professionisti di Free Energies esaudiscono le richieste del cliente che desidera ricevere un segnale terrestre ed uno satellitare.

Nel portare avanti la sua attività, Free Energies si impegna ad intervenire sempre in maniera puntuale ed efficace, rilasciando le certificazioni necessarie ad attestare la conformità degli impianti e dei materiali impiegati.