categoria azienda Free Energies S.r.l.
logo Free Energies S.r.l.
Free Energies S.r.l.
Specializzati nella gestione e nell'uso efficiente dell’energia elettrica
Specializzati nella gestione e nell'uso efficiente dell’energia elettrica

IMPIANTI SOLARI



Impianti solari termici



Cosa sono gli impianti solari termici?


L’impianto solare termico è un sistema che permette di catturare l’energia solare, immagazzinarla e riutilizzarla nelle maniere più disparate.

In particolare, il fine degli impianti termici Free Energies è quello di riscaldare l’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate a gas.


Come funzionano gli impianti solari termici?


Questa tecnologia si basa sul pannello solare termico, il dispositivo che contiene l’accumulatore di energia che ha l’importante funzione di catturare più energia termica possibile.

Un impianto solare termico come quello di Free Energies consente di ridurre notevolmente i costi energetici e di produrre acqua calda sia ad uso sanitario che per riscaldare. Chi oggi desidera investire in un nuovo impianto di riscaldamento dovrebbe provvedere sin da subito ad integrare i pannelli solari, in modo da approfittare di tutti i benefici che ne conseguono.


Perché scegliere un impianto solare termico?


L’impianto termico Free Energies è una scelta ecologica che punta sullo sfruttamento di energia rinnovabile e sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Abbinare un impianto termico solare Free Energies alle moderne tecnologie di riscaldamento (stufe e caldaie a biomassa) consente inoltre di risparmiare fino al 25% sui costi legati all’energia. Inoltre, sono previste detrazioni fiscali pari al 65% delle spese.









Impianti solari fotovoltaici



Cosa sono gli impianti solari fotovoltaici?


L’impianto solare fotovoltaico proposto da Free Energies è un impianto elettrico costituito dall’unione di più moduli (o pannelli) fotovoltaici che catturano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica mediante il cosiddetto effetto fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici di Free Energies si nutrono quindi delle radiazioni solari e producono energia per alimentare gli apparecchi domestici. Realizzati in silicio, sono formati da celle al cui interno avviene la conversione radiazione-energia. La struttura delle celle può essere di 3 tipi: monocristallina, policristallina o amorfa.


Quali tipi di impianti fotovoltaici esistono?


Gli impianti fotovoltaici sono di 2 tipi:

  1. Ad isola: non sono connessi a nessuna rete di distribuzione ma sfruttano l’energia direttamente sul posto;
  2. Connessi in rete: sono connessi ad una rete elettrica di distribuzione gestita da terzi.


Gli impianti fotovoltaici, a seconda della potenza in kW, si suddividono poi in piccoli (fino a 20 kW), medi (20-50 kW) e grandi (50 kW+).


Perché scegliere un impianto fotovoltaico?


L’impianto fotovoltaico di Free Energies è un sistema ecosostenibile in quanto si nutre di un elemento già presente in natura, l’energia del Sole, per generare la corrente elettrica. Inoltre, non produce scarti e produce energia sufficiente a rendere un edificio autonomo.

È importante sapere che i pannelli fotovoltaici vanno collegati ad un sezionatore, secondo norma di legge, che permette di scollegare l’impianto in caso di interventi o quando ci sono scariche atmosferiche o picchi di tensione.